Lettera aperta alla Segreteria Confederale CISL

Care amiche e cari amici, in occasione dell’imminente assemblea organizzativa della Cisl, in qualità di iscritti e/o di aderenti all’associazione “Prendere Parola”, vogliamo manifestare a voi e pubblicamente la nostra opinione su una serie di questioni che riguardano la nostra organizzazione che ci destano preoccupazioni e contrarietà. Con questa lettera vogliamo esplicitare in modo chiaro…

Aspettando Godot

Scrivo questi appunti come presidente dell’associazione “PRENDERE PAROLA” anche a seguito dell’incontro dei soci dell’associazione che si è tenuto sabato 11 novembre 2023. Sono uomo di altra generazione e mi sento in dovere di confessare che non sempre riesco a comprendere le ragioni degli attuali movimenti del mio sindacato ed è questo che mi spinge…

Comunicato

Comunicato congiunto di Prendere Parola e del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna https://sde.unibo.it/it Evento:“Organizzazione e trasparenza dei sindacati rappresentativi. La disciplina italiana anche alla prova del quadro comparato”, si terrà in presenza e in remoto giovedì 19 gennaio 2023 ore 14:30 nell’aula Ardigò, Palazzo Hercolani Strada Maggiore 45…

Aderiamo con tutta la forza del nostro animo alla marcia Perugia – Assisi

𝗔𝗗𝗘𝗥𝗜𝗔𝗠𝗢 𝗖𝗢𝗡 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗔 𝗟𝗔 𝗙𝗢𝗥𝗭𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗡𝗢𝗦𝗧𝗥𝗢 𝗔𝗡𝗜𝗠𝗢 𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗠𝗔𝗥𝗖𝗜𝗔 𝗣𝗘𝗥𝗨𝗚𝗜𝗔 𝗔𝗦𝗦𝗜𝗦𝗜“𝗣𝗥𝗘𝗡𝗗𝗘𝗥𝗘 𝗣𝗔𝗥𝗢𝗟𝗔” 𝗮𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝘀𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗮𝗹𝗶𝘀𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗻 𝗲 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝘁𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗮, 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗶𝗲𝗱𝘂𝘁𝗮 𝗱𝗮 𝗦𝗮𝘃𝗶𝗻𝗼 𝗣𝗲𝘇𝘇𝗼𝘁𝘁𝗮, 𝗴𝗶𝗮̀ 𝘀𝗲𝗴𝗿𝗲𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗚𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗶𝘀𝗹 𝗔𝗗𝗘𝗥𝗜𝗦𝗖𝗘 alla Edizione speciale della Marcia per la pace Perugia Assisi che si svolgerà nella notte fra il 23 e il 24 febbraio prossimo “contro tutte…

Il presidente del Brasile Inacio Lula, amico fraterno di Alberto Tridente

𝗜𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗕𝗿𝗮𝘀𝗶𝗹𝗲 𝗜𝗻𝗮𝗰𝗶𝗼 𝗟𝘂𝗹𝗮, 𝗮𝗺𝗶𝗰𝗼 𝗳𝗿𝗮𝘁𝗲𝗿𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗔𝗹𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗧𝗿𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲, ha fatto pervenire il suo messaggio per la ricorrenza del decimo anno della scomparsa del compagno di tante lotte per i diritti dei lavoratori. Così inizia “ Alberto ha incarnato come pochi altri lo slogan Lavoratori del mondo unitevi. Operaio, sindacalista, insegnante e politico,…